Travel Planner Regione Abruzzo informazioni PDF Stampa Email
Google Transit

La Regione Abruzzo, attraverso la collaborazione con le aziende di trasporto regionali e Google, è impegnata nella realizzazione di un modulo di Travel Planning in collaborazione con Google. Attraverso esso la regione metterà a disposizione ai propri cittadini l'utilizzo del servizio on line attraverso il quale sarà possibile la pianificazione del viaggio utilizzando i mezzi pubblici.

Il modulo di Travel Planning consiste in una piattaforma che fornisce agli utenti uno strumento di programmazione di un viaggio attraverso i mezzi di trasporto pubblico e/o privato.

Tale applicazione web è in grado di pubblicare i dati relativi al trasporto di una data zona e di renderli disponibili e consente di inserire informazioni aggiuntive riguardanti un dato viaggio quali tappe intermedie, costi del viaggio, modalità di pagamento, cronoprogrammi, percorsi predeterminati ed i punti di interesse relativamente ai dati immessi. E' una soluzione open source integrata già in uso presso altri Enti della Pubblica Amministrazione ed aziende private di trasporti internazionali che consente di:

• raccogliere, in modo efficiente, informazioni provenienti da soggetti eterogenei;
  • mostrare le informazioni non solo attraverso il web, ma anche attraverso dispositivi mobili quali PDA e smartphone;
  • integrare le informazioni del trasporto pubblico con le applicazioni Google Maps e Google Earth;
  • facilitare ai viaggiatori stagionali la ricerca di nuovi percorsi e di nuovi punti d'interesse da visitare;
  • collegare in modo semplice ed immediato tali informazioni al portale web;
  • aumentare la consapevolezza e l'impiego dei mezzi pubblici attraendo nuovi utenti.

Il motivo per il quale è stata scelta una tale soluzione risiede principalmente nel fatto che Google, in particolare l'applicazione Google Maps, costituisce il più grande sito web di mappe ed indicazioni stradali a livello internazionale. L'immissione dei dati del trasporto pubblico in tale applicazione, pertanto, consentirà alla Regione Abruzzo di avere un'unica piattaforma attraverso la quale fornire il servizio di pianificazione viaggi per mezzo di un'interfaccia gratuita di rapido e semplice utilizzo ad un elevato numero di utenti sparsi in tutto il mondo in 12 lingue differenti (cinese semplificato, olandese, inglese, francese, tedesco, italiano, polacco, giapponese, spagnolo, catalano, gallicano e basco). Inoltre tale strumento risulta essere in continuo sviluppo e consentirà di essere messo in relazione con analoghi progetti realizzati o che saranno realizzati dalle altre Regioni italiane e da organizzazioni di viaggio a livello internazionale.

I dati relativi alla Regione Abruzzo verranno resi disponibili a breve.

Logo Google Transit

Per accedere al servizio CLICCA QUI

Si può guardare un esempio di utilizzo nel seguente video: http://www.youtube.com/watch?v=mOcf2XO8moM

Nel video seguente si può vedere un esempio di utilizzo durante gli spostamenti all'interno di una città con la possibilità di integrare anche dati ed informazioni legati all'infomobilità: http://www.youtube.com/watch?v=BxFhtfL5qO0